venerdì 31 maggio 2013

Castel di Leva.....

TRATTORIA I DUE ARCHI

Via del Casale Radicelli, 44
Roma
Tel. 0671354338
Aperto a pranzo; i soli giovedì, venerdì e sabato anche a cena. Chiuso il mercole
dì.





La periferia romana.....un sogno, non trovate?
Ieri sera alcuni colleghi mi hanno portato a conoscere questo bellissimo posticino un po' sperduto nella campagna romana, ma poco distante dal GRA.
Le caratteristiche che piu' mi hanno colpito sono state essenzialmente tre: pulizia del locale,cordialita' nel servizio e un ottimo mangiare.
Abbiamo iniziato concedendo all'oste (Nello, mi pare) di farci conoscere i suoi antipasti: tanti, tantissimi e tutti buonissimi (non fatevi fregare, pero', se volete poi gustarvi sia primo che secondo......:).





Fritti sublimi, per niente unti e caldissimi, un ottimo prosciutto ed una perfetta bufala di ottima consistenza, legumi, calamari in umido e tanto, tanto altro, ma la cosa che piu' mi ha entusiasmato sono state delle bruschette con sopra dei pesci in zuppa (tra cui anche gameberoni) che mi ha lasciato il palato deliziato.
Dopo tutto questo ben di Dio siamo passati ai primi: la maggioranza ha scelto la "cacio e pepe", io e pochi altri un "gricia".
La mia gricia e' risultata perfetta sia nella cottura della pasta (gradevolmente al dente) sia nella cremosita' della salsina ; peccato solo non fosse tutto guanciale ma ci fosse anche un po' di prosciutto (il che ha reso un po' piu' sapido il piatto).
Giuro che stavamo esplodendo dal mangiare!
Di secondo abbiamo solo (!) stuzzicato dei calamari fritti con contorno di patatine ......
Fantastici, veramente un'ottima frittura che ci siamo gustati davvero (e si che eravamo pieni!!!).
Il vino della casa, bianco e rosso sono risultati niente di che (specie il rosso).
Unico appunto e' appunto quello dei vini (poca scelta, mi pare di aver capito).
In tutto questo tempo il servizio e' stato discretissimo e molto solerte, veramente di alta categoria !
Insomma......un ottimo posto ancora in cui sembra di mangiare a casa propria (sia per gusato che per spesa!)
Grazie a Claudio P. che me lo ha fatto conoscere.




TRATTORIA I DUE ARCHI


Via del Casale Radicelli, 44
Roma
Tel. 0671354338
Aperto a pranzo; i soli giovedì, venerdì e sabato anche a cena. Chiuso il mercole
dì.


Nessun commento:

Posta un commento